Vaccarone Luigi (Rifugio) da Gange della Valle, anello per Passo Clopaca e Cima Quattro Denti

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
diversi

Rifugio Vaccarone

Note
Gita Lunga ( 25 Km) ma spettacolare e molto panoramica ( se non si trova Foschie o nebbie)
da SUSA seguire per Bardonecchia, arrivati ai tornanti sopra EXILLES prendere per ECLAUSE e seguire per Grange della Valle, si può parcheggiare sull'ampio parcheggio a sinistra prima di entrare nella Borgata oppure nei pressi della Colonia.
Descrizione

Seguire la strada che dalla colonia procede verso il centro della valle e dopo alcuni metri si trova sulla destra la deviazione che indica Passo Clopaca, sentiero ben marcato e ben segnalato che si inerpica subito dritto nel bosco e poi sale a zig zag fino al passo, giunti al passo seguire le indicazioni per rifugio Vaccarone il quale prosegue con vari saliscendi, marcato egregiamente da segni gialli e diversi omini.

Giunti al rifugio seguire le indicazioni Quattro denti di Chiomonte, inizialmente ben marcato poi si perde un po, durante la discesa si giunge ad un bivio dove il sentiero è più marcato sulla sinistra, bisogna invece tenere la destra e dirigersi verso il rio che scende dalla montagna, dopo averlo attraversato il sentiero diventa ben marcato e ben visibile fino ai Quattro Denti.

Dai Quattro Denti seguire le indicazioni per PERTUS di ROMEAN, da qui prendere il sentiero che sale subito sulla destra e quindi per Grange della Valle su sentiero ben visibile e marcato