Melano Giuseppe (Rifugio) da Pinerolo per il sentiero Verso il Canada

Melano Giuseppe (Rifugio) da Pinerolo per il sentiero Verso il Canada

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia dedicati su tutto il percorso

Rifugio Melano Casa Canada

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Percorso realizzato e segnalato nel 2019 dalla Sezione CAI di Pinerolo, con il contributo delle famiglie Bellasio e Possetti in memoria di Camilla, Manuele, Claudia e Andrea.

Si può evitare il tratto iniziale da Pinerolo al Talucco parcheggiando proprio al Talucco e incrociando il sentiero in corrispondenza della piazza della chiesa.
La partenza del percorso VERSO IL CANADA - Segui la foglia d'Acero" è proprio all'uscita della stazione FS in modo da poter usufruire dei servizi pubblici per recarsi al punto di partenza.
In corrispondenza della stazione è presente anche un parcheggio per auto.

Dalla stazione si prosegue verso il centro storico di Pinerolo, si attraversa piazza Duomo e in corrispondenza di Via Principi d’Acaja si inizia a salire verso la Basilica di San Maurizio.
Dal piazzale (punto panoramico raggiungibile con breve deviazione sulla città e sulla pianura) proseguiamo per Costagrande dove superiamo la piccola chiesetta seguendo sulla destra la strada asfaltata dove troviamo una bacheca con palina indicativa, continuiamo sul percorso che dopo un po’ diventa sterrato e tralasciando alcuni bivi ci porta alla borgata Incolletto da cui successivamente arriviamo al Colle Infernetto (Bacheca).
Scendiamo verso il Talucco seguendo la strada principale, incrociamo l’asfalto che sale da Pinerolo e lo percorriamo fino alla piazzetta della chiesa (fontana) da dove parte il sentiero con segnavia per arrivare al Colle Eremita.
Ora seguiamo il sentiero detto delle “carbonaie” che passa attraverso un bellissimo bosco e con qualche rampa più ripida ci porta al Colle Ciardonet punto più alto del percorso a 1081 m di quota.
Non ci resta che imboccare a destra la strada per il Rifugio Melano – Casa Canada, ad un certo punto troveremo ancora un bivio che ci consentirà di raggiungere il Rifugio su bel sentiero panoramico tralasciando la più monotona strada.

In discesa si può ripercorrere l’itinerario di salita.

Cartografia:
Fraternali n° 6 Pinerolese e Val Sangone