Meialet (Cascata)

Meialet (Cascata)

Dettagli
Altitudine (m)
1450
Sviluppo arrampicata (m)
150
Esposizione
Est
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio
3+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Nel Gennaio 2011 attrezzate due calate su cordoni.
La prima nel canale a sx,la seconda su albero (betulla) a dx, con corde da 60 m. Calata già presente a sx del salto finale.
Descrizione

ACCESSO:
Da Pont Canavese si risale la Val Soana sino al bivio dopo la località Bosco 900 m, seguendo a sinistra la carrozzabile si raggiunge Forzo 1178 m.
Dal paese seguire a sinistra il Vallone Meialet, dominato dalla barriera di rocce dove si formano le cascate. Questa colata (Meialet) è la seconda dopo Cristal d’Arc. Si accede lungo il fondo del vallone dapprima lungo il sentiero per il bivacco Revelli che si abbandona quando inizia a salire sul versante dx orografico; si prosegue quindi lungo il vallone per pietraie, arbusti e rododendri fino al torrente il cui tratto iniziale risulta nascosto fino alla fine. Ore 0,45.

ITINERARIO:
Da una specie di terrapieno la cascata inizia con 80 m facili (55%-60%). Proseguire per un pendio canale con vegetazione fino sotto al salto vero e proprio alto 60 m, molto estetico, valutabile D/D + con l’ultima parte quasi stalattitica.

E’ anche possibile attaccare gli ultimi 30 m circa verso destra con arrampicata assai impegnativa.

DISCESA: Sulla destra idrografica utile una doppia di 25 m. poi per tracce di camosci sempre a dx del torrente. Ore 0,45 a Forzo

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
beaver
04/02/2018
3 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
15 anni fa
22 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato