Val Soana – Campiglia Azaria (Cascata)

Val Soana – Campiglia Azaria (Cascata)

Dettagli
Altitudine (m)
1550
Dislivello avvicinamento (m)
200
Sviluppo arrampicata (m)
250
Esposizione
Nord
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio
3

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Campiglia Soana prendere la strada poderale per il piano di Azaria e raggiungere la grangia Rondonero. La cascata si trova sul versante opposto proprio di fronte alla grangia. Attraversare il torrente Campiglia utilizzando il ponte che si trova appena dopo la grangia, e per rado bosco portarsi ai piedi della cascata. Ore: 0,45-1.
Note
Salita da effettuarsi quando c'è poca neve, in quanto essendo a risalti potrebbe essere celata o comunque difficilmente visibile.
Descrizione

Con poco ghiaccio si attacca la cascata tra due evidenti bastioni di roccia in cui si incunea il primo salto. Probabilmente in annate con più ghiaccio, si può attaccare più in basso. Risalire il muro direttamente (15 m.) e poi seguire il flusso che si inclina fino a termine corda (60 m. s1 su arbusti a sx). Proseguire poi per circa 50 m nel canale e portarsi in un anfiteatro ghiacciato (s2). Attaccare la colata sulla sx per portarsi al di sopra di un salto roccioso e sostare alla base dell’ultimo salto (55 m. s3 su ghiaccio). Attaccare il muro direttamente e uscire sul pianoro soprastante (50 m. s4 su pianta o arbusti). Al di sopra del pianoro, in condizioni ottimali, vi è ancora la possibilità di risalire il torrente con un ultimo tiro, raggiungendo così i pianori sommitali, se il ghiaccio non è ricoperto di neve.
Discesa effettuata in doppie su piantine ed arbusti. Lasciati cordini con maillons (n.b.: uscendo proprio sui pianori in alto è anche possibile scendere a piedi lungo la destra idrografica della cascata).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Probabile primo salitore: Nazzareno Valerio.
Cartografia:
I.G.C. Gran Paradiso
gattorosso
17.02.2018
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 2020m 1.4Km

Santuario di San Besso

Webcam
Webcam 1150m 4.8Km

Valprato Soana

Webcam
Stazione Meteo 1555m 6.2Km

Piamprato

Stazione Meteo
Webcam 990m 6.3Km

Ronco Canavese

Webcam
Webcam 1600m 6.4Km

Piamprato

Webcam
Panoramica 3308m 7.8Km

Torre di Lavina

Stazione Meteo 2181m 7.9Km

Champorcher – Rifugio Dondena

Link copiato