Forzo – Meialet (Cascata)

Forzo – Meialet (Cascata)
dan74climb
3 04/02/2018
Ok
Commento sul ghiaccio
Poco. Abbondante solo nel tiro finale
Vario, ricolato

A Forzo esistono tra il Rio Colombino e il cascatone Forzo 3 colate, lunghe con tratti interessanti separati da tratti più facili e canali nevosi. La relazione di Gulliver sembrerebbe descrivere la seconda di queste cascate. Oggi saliti per la cascata che si forma nella prima gola a sx di Rio Colombino, non visibile dal paese, che personalmente ho sempre ritenuto essere la cascata di Meielet perché si forma sul rio principale che scenda in questa conca. Parte con un primo tiro ripido con uscita verticale (30 m, 3 ma impegnativo per ghiaccio talvolta sottile, oggi non salito per mancanza di ghiaccio ed evitato a sx su rampa con neve e ghiaccio) al quale seguono saltini brevi e canali nevosi in una bella forra fino a un salto di circa 60 m (3, sosta su chiodi a dx). Da questa sosta si intravede una bella colona in alto. Complice ĺ’entusiasmo di Filippo e perchè in tanti anni non ci ero mai stato, in 30′ raggiungiamo il bel tiro (4, 12 m verticali, sosta e calata su Abalakov). Discesa un po’ avventurosa a sx della cascata… ma senza doppie. Bella uscita corso il corso di ghiaccio le Scuola di Ivrea.