Medale (Corna di) – Sulla Rotta di Poseidone

6c+
Difficoltà obbligatoria
6b+

Attacca in comune con la Cassin. Al primo tiro dove questa va a sinistra, puntare a destra in direzione di un evidente resinato e scendere due-tre metri verso l'evidente sosta (due fittoni da collegare).
Note
Una delle più belle del Medale, la roccia è solida, ricca di fessurine e gocce taglienti. Arrampicata continua, prevalentemente tecnica con finale atletico e due traversi di cui quello del quarto tiro con passaggi obbligatori impegnativi.
Chiodatura buona a resinati ma distanziata: diversi passaggi richiedono decisione. Utili i micro nut, micro friend, un BD verde ed eventualmente una staffa (se si vuole salire qualche tratto in artificiale).
Descrizione

L1 – 6b
Breve muro a gocce. Spigolino con qualche lama e placca molto tecnica con singolo d’aderenza.

L2 – 6b+
Dalla sosta spostarsi a sinistra salendo per placca con difficile fessurina di dita (piccole). Molto tecnica e sostenuta.

L3 – 6c
Stupenda placca grigia di piedi. Passo chiave di non facile intuizione e fittoni distanti, in traverso a sinistra su placca gialla/bianca. Uscita su spigolo.

L4 – 6a+
Placca grigia di movimento e passi di aderenza.

L5 – 6a+/6b
In traverso a sinistra per muro a gocce taglienti con passaggi di dita.

L6 – 6c+ (eventualmente A1)
Diedro aperto con passaggi continui ed atletici. Tiro molto esposto.

A questo punto è possibile:
1) scendere con 3 calate in corda doppia
2) continuare per 2 lunghezze di raccordo attrezzate a fittoni che impongono passi di decisione obbligati (l’obbligato della via probabilmente è di 6c in questo caso) per uscire infine sulla via dell’Anniversario o Saronno 87.

SOLUZIONE 1 – Discesa corda doppia
Dalla sosta 7 calarsi fino ad una sosta su cengia (doppia lunga); calarsi alla sosta 1 della via Cassin (a destra faccia a monte) e da quest’ultima all’attacco (in obliquo a sinistra, faccia a monte).

SOLUZIONE 2 – Tiri di raccordo alla via dell’Anniversario o Saronno 87
L8 – 6c+
Si continua per diedro strapiombante con passi obbligati per superare un tettino e sulla placca a rigole per raggiungere la sosta appesa (e scomoda).

L9 – 6b
Dritti per una successione di muretti aggettanti fino alla sosta in comune con la via dell’Anniversario (ultime 3 lunghezze). In alternativa, traversando a destra si raggiunge Saronno 87 (ultime due lunghezze).

Storico:
Marco Galli ed Eugenio Pesci, settembre 1986.
damup

Rifugio Rosalba

Panoramica 1730m 5.9Km

Panoramica 1864m 7.8Km

Pizzo Daina (Monte Resegone)