Maurerberg da Pè de Borz

Maurerberg da Pè de Borz

Dettagli
Dislivello (m)
465
Quota partenza (m)
1869
Quota vetta/quota (m)
2332
Esposizione
Sud
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
1

Località di partenza Punti d'appoggio
Maurerberghutte.

Note
Nome italiano Monte Muro. La dorsale finale presenta alcune insignificanti perdite di quota.
Avvicinamento
Da S. Lorenzo in Pusteria risalire la Val Badia fino a San Martin. Continuare verso il Wurzjoch/Ju de Borz/Passo delel Erbe. Superata la località Antermoia poco prima del Colle si raggiunge l'ampio parcheggio di Pe de Borz, m. 1869.
Descrizione

Da Pè de Borz seguire la stradina sterrata (segnavia 1) che con lunghi diagonali nel bosco raggiunge la Maurerberghutte, m. 2156, posta in splendida posizione panoramica.

Proseguire alle spalle del Rifugio su facile sentiero sempre in direzione Nord dove si incontra lo strano monumento chiamato “Fragile as a rainbow”, realizzato da due artisti cinesi, nei pressi della Sella d’Alfarei/Alfreider Joch, m. 2280. Proseguendo sulla banale dorsale erbosa, che presenta alcuni lievissimi saliscendi, si raggiunge in breve la erbosa sommità della montagna, m. 2332 (semplice ma altissima croce di vetta con libro, panca, tavolino ed una grossa panchina a forma di chaise longue!).

Rientro per lo stesso percorso oppure seguendo le indicazioni per il Lusner Joch ed i Masi di Alfarei, dai quali però, per tornare al Pè de Borz, si deve andare in salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Kompass 1:25.000 Val Pusteria, carta 1 foglio 1.
gianmario55
04/07/2021
5 mesi fa
Link copiato