Sasso Cavallo – Sasso della Croce dall’Ospizio Santa Croce

EEA
Sentiero tipo, n°, segnavia

Rifugio Ospizio Santa Croce

Autostrada A22 del Brennero, uscita Val Gardena, si risale la Val Gardena e si scollina in Val Badia attraverso il Passo Gardena. Si raggiunge Corvara e si svolta a sinistra, superando la Villa e giungendo a Badia. Qui a destra si raggiunge Pedraces e si seguono i cartelli per gli impianti di risalita del Sasso della Croce.
Arrivando dalla Val Pusteria, si seguono le indicazioni per la Val Badia fino a Badia e quindi Pedraces.
Note
Naturalmente è anche possibile partire direttamente da Pedraces senza utilizzare la seggiovia, ma in questo caso il dislivello e i tempi di salita si allungano notevolmente.
Utilizzando la seggiovia bisogna tenere conto che la prima corsa è alle 8.30 mentre l'ultima dall'Ospizio della Croce è alle 17.15.
Il percorso per la Forcella della Croce è parzialmente attrezzato con cavi e gradini metallici (utili ma non indispensabili), mentre alcuni punti del sentiero sono abbastanza esposti e su terreno infido ricoperto di detriti, dove non sono presenti cavi. E' quindi un itinerario che richiede esperienza e passo sicuro. Inoltre è altamente sconsigliato in caso di terreno umido o peggio verglassato (tenere conto che la prima parte del percorso è rivolta ad ovest e prende il sole molto tardi).
Il set da ferrata non è indispensabile, ma potrebbe essere utile per principanti.
Descrizione

Dalla forcella si prosegue verso sinistra, percorrendo il comodo sentiero che sale in direzione nord verso l’evidente cima del Sasso Cavallo. Inizialmente il sentiero è piuttosto dolce e sale per terrazzini di erba e massi, poi in corrispondenza delle pendici del Sasso Cavallo questo diventa più ripido e detritico. Si prosegue a mezza costa tagliando il versante della montagna fino ad un bivio (cartello). Tralasciata la traccia che prosegue dritta verso il Sasso delle Dieci, si devia a sinistra iniziando una breve ma faticosa risalita a serpentine fra massi e ghiaia, sino a toccare senza difficoltà la cima con la grossa croce di vetta a picco sulla Val Badia.
Ritorno per lo stesso itinerario.