Gardena (Passo) Traversata da Corvara per le Forcelle Crespeina e Dantes le Pizes

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
4a/ 2

Note
Innumerevoli possibilità di itinerari alternativi.
Descrizione

Dall’abitato di Corvara portarsi per strada alla frazione Pescosta, poi su sentiero ripido nel bosco passare sotto la parete sud del Sassongher (4a) , proseguire per il lago Ciampei su sentiero in salita e sucessivamente alla forcella Ciampei(2366 m) girare a sinistra per altopiano. Continuare sfiorando il lago de Crespeina e sucessivamente raggiungere la forcella omonima(2328 m). Scendere sul versante opposto tra traccia nei ghiaioni e diagonalmente tagliare una fascia rocciosa a sinistra per raggiungere la forcella Cier dantes le Pizes(2469 m). Scendere ora una traccia tra grossi macigni di antiche frane sul verante sud della montagna, e raggiungere i pascoli e le piste che si affacciano sul Passo Gardena, tagliare diagonalmente in discesa una di queste e dopo essere passati dal Rifugio Jimmy su comodo sentiero raggiungere il Passo Gardena. Tutto il percorso fa parte dell’alta via delle delle Dolomiti.