7.1Km
bel vedere sulle grigne, sul loro lato piu' selvaggio e ostico.
in zona ci sono diversi Zucchi, con tratti attrezzati e ferrate, inizio delle creste che conducono alle Grigne.
il Baitello di Manavello non prevede pernottamento ma c'e una stufa, legna e possibilita' di fare grigliate oltre che un fornello a gas.
lasciata l’auto nel parcheggio di Rongio si prosegue per Via Rossana, si arriva ad un bar e si volta a dx, arrivando alle ultime case del paese, dove inizia una mulattiera acciottolata.
percorrendola, poco dopo, si trovano le indicazioni per lo Zucco di Manavello, 13B, ed in breve si arriva a Rossana.
il sentiero si fa piu’ ripido e si entra nel bosco fino a che si incontra il bivio tra il 13B che porta alla bocchetta di Portorella che prosegue diritto e quello che porta diretto al baitello del Manavello.
seguendo il 13B si passa sotto e pendici dello Zucco di Manavello, tutto sempre nel bosco, fino a che si arriva ad un punto panoramico con una panchina in legno vista lago.
da qui ultimo tratto ripido ed infine un breve traverso che ci porta alla bocchetta di Portorella.
seguendo ora la cresta a sx si arriva in breve alla sommita’ rotondeggiante del Manavello, oltre il quale, dopo una breve discesa si arriva al Baitello.
oltre quest’iltimo si prende il sentiero segnato che, ancora piu’ ripido e diretto scende a Rongio, ricongiungendosi al termine con l’itinerario di salita.
appena sotto il baitello c’e un tratto attrezzato con catene in caso di ghiaccio.
- Cartografia:
- kompass 91 lago como-lugano
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rosalba (Rifugio) da Rongio per lo Zucco di Manavello e la cresta del Pertusio
0m
Elisa (Rifugio) da Mandello
250m
Grigna Settentrionale da Rongio per il Rifugio Elisa e il sentiero dei Chignoli
250m
Era (Alpe) Sentiero del Fiume
500m
Croce (Monte) e Zucco Sileggio da Sonvico, anello
500m
Grigna Settentrionale e Meridionale da Mandello del Lario, Traversata Alta delle Grigne
600m
Eghen (Cima di), Zucco Sileggio, Monte Pilastro da Sonvico, anello
600m
Zucco Sileggio da Sonvico
600m
Rosalba (Rifugio) da Rongio, anello per la val di Portorella e rientro da zucco Manavello
Cucco (Monte) da Genico
4.4Km