7.2Km
Da Rongio raggiungere la vetta della Grignetta (1800m di dislivello circa) seguendo uno di questi 4 itinerari a piacere:
1) Rongio-Manavello-Zucco di Portorella-Rosalba
2) Rongio-Versarico-Rosalba
dal Rifugio Rosalba raggiungere la vetta seguendo il sentiero Cecilia (versante Sud) o la val Scarettone (versante Nord).
3) Rongio-Colonghei-Rosalba (e come sopra), oppure Rongio-Colonghei-Resinelli-Cresta Cermenati
4) Rongio-Rifugio Elisa-Buco di Grigna-Canale Federazione (sconsigliabile perchè parte della traversata alta all’indietro).
——————————————————–
Dalla vetta con alcuni tratti attrezzati verso est lungo la Cresta Sinigaglia si raggiunge la bocchetta Federazione, da dove si scende a nord lungo l’omonimo canalino fino alla bocchetta di Giardino (2004 m).
Si lascia la traccia che scende verso il rif. Rosalba e per ghiaie e poi sentiero nell’amena conca di Campione si raggiunge la selletta del Buco di Grigna (1803 m). Lasciato il sentiero per il rifugio Elisa, si risale al di là a tratti con l’aiuto di catene su terreno friabile.
Raggiunta una cresta erbosa (Scudo Tremare, 1948 m), la si percorre verso nord con qualche piccolo saliscendi, con splendida vista sul Lario, fino alla base della successiva fascia rocciosa.
Le si risale sul lato ovest con l’aiuto di catene, dopodichè si percorre un traverso un po’ esposto sul lato ovest della cresta.
Un ulteriore tratto attrezzato su una rampa obliqua da destra a sinistra, quindi si scavalca la cresta e quasi in orizzontale si aggira lo Zucco dei Chignoli, fino alla bocchetta della Bassa (2144 m), servita dal bivacco Merlini.
Da qui per il battuto sentiero che sale dal Pialeral si raggiunge la vetta.
————————————————————
Anche la discesa dal Grignone si può effettuare per diversi itinerari, ne citerò i principali 3:
1) Via della Ganda-Piancaformia-Via Guzzi-Rifugio Bietti-Alpe Cetra-Alpe Era
2) Via della Ganda-Bocchetta di Prada-Alpe Calivazzo-Alpe Era
da qui raggiungere Somana passando o dal santuario di Santa Maria sopra Olcio, oppure dal sentiero del Fiume (più impegnativo ma molto bello)
3) Via Estiva-Bocchetta della Bassa-Via dei Chignoli
raggiunto il sentiero del rifugio Elisa si può tornare tramite questo a Rongio (comodo se si avesse la macchina lì) o altrimenti seguire per Pertica-Gardata-Sentiero del Tacc fino a collegarsi al sentiero del fiume che torna a Somana
- Cartografia:
- Kompass 105
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Elisa (Rifugio) da Rongio
50m
Zucco di Manavello da Rongio
50m
Rosalba (Rifugio) da Rongio per lo Zucco di Manavello e la cresta del Pertusio
50m
Grigna Settentrionale da Rongio per il Rifugio Elisa e il sentiero dei Chignoli
50m
Rosalba (Rifugio) da Rongio, anello per la val di Portorella e rientro da zucco Manavello
Grigna Settentrionale da Rongio per la Val Cassina e Ferrata al Sasso dei Carbonari
550m
Eghen (Cima di), Zucco Sileggio, Monte Pilastro da Sonvico, anello
950m
Era (Alpe) da Somana per il Sentiero del Fiume
950m
Pilastro (Monte) e Monte Croce da Sonvico, anello per lo Zucco Sileggio
950m
Zucco Sileggio da Sonvico
950m