Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Nord-Est
E

agriturismo Longimala

Note
Percorso che si sviluppa parte nel bosco di conifere e faggi e lungo le piste da sci del Karfen, fattibile da aprile a novembre, consigliato con impianti chiusi ed in giornate ventose in quanto la zona è piuttosto riparata.
Descrizione

Dalla statale che percorre la Valle di Ala, prima di incontrare il centro abitato, svoltare a sx seguento l’indicazione della partenza della seggiovia, località Fabbrica.
Dal parcheggio limitrofo, scendere verso la Stura, attraversare il ponte (divieto di transito veicolare) poi svoltare a sx passando sotto la seggiovia seguendo l’indicazione sentieri 210-211 ben visibili sopra un pino.
Imboccare la mulattiera che sale ripida nel bosco fino ad un bivio dove un cartello indica Alpe Belfè e seguire la comoda strada sterrata fino al punto indicato a quota 1280.
Ben visibile la vetta, si seguono le piste da sci fino all’arrivo della seggiovia. Si segue poi la pista a sx a tratti ripida fino a portarsi all’arrivo dello skilift a quota 1880. Seguendo la cresta si tracce di sentiero e poi più marcato, si arriva in pochi minuti alla punta Lusignetto a quota 1950. Ottimo punto panoramico dalla pianura allo splendido fondovalle con l’Uja di Modrone in primo piano. Durata 2,30 h