Lusignetto (Punta) da Ala di Stura, anello

Lusignetto (Punta) da Ala di Stura, anello
windeugenio
3 10/12/2011

Volevamo salire Testa Paian ma il vecchio sentiero che io abitualmente seguivo ormai si interrompe all’altezza del Rio di Busera e per attraversare il rio,dopo le alluvioni, è un problema.Il mio cane Diablo ne sa qualcosa visto che è scivolato su una roccia verglassata ed è caduto dentro una pozza d’acqua facendomi tribolare per tirarlo fuori!A questo punto abbiamo deciso di cambiare meta della gita e di fare la Punta Lusignetto che non ho mai salito da questo itinerario.Abbiamo quindi raggiunto per bosco ripido l’Alpe Longimala e da quì abbiamo preso il sentiero che porta al Lago di Viana.Dall’Alpe Longimala parte anche il nuovo sentiero per salire Testa Paian ma ormai avevamo deciso diversamente.Abbiamo quindi raggiunto l’Alpe Ciapile,l’Alpe del Vallone e il Colle omonimo.Dal Colle per la dorsale facilmente in punta.Gran bella gita, decisamente più bella della solita salita che si effettua lungo le piste da sci che noi abbiamo percorso in discesa fino a raggiungere nuovamente Belfè.Panorami superbi.

Salita condivisa con Franca e con il mio cane Diablo,il quale ha fatto di tutto per rendermi la gita più interessante,infatti prima di cadere dentro la pozza d’acqua era già riuscito a scivolare lungo un ripido costone mentre attraversavamo il bosco.La colpa però era del cattivo stato del vecchio sentiero,che ricoperto da uno spesso strato di foglie,nascondeva insidie ad ogni passo.