Limidario (Monte) o Gridone da Mergugno

Limidario (Monte) o Gridone da Mergugno

Dettagli
Dislivello (m)
1170
Quota partenza (m)
1100
Quota vetta/quota (m)
2188
Esposizione
Nord-Est
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Al Legn

Note
Bellissimo itinerario per il panorama e i forti contrasti ambientali: la vista verso il basso è continuamente attratta dal lago Maggiore, mentre verso l'alto passa dai dirupati versanti rocciosi ai più ampi e dolci pendii sottostanti.
Bell'itinerario anche sci-alpinistico.
Avvicinamento
Mergugno
Descrizione

L’escursione può iniziare al termine della strada carrozzabile (stretta ma interamente asfaltata) che si conclude proprio ad un comodo parcheggio.
Un evidente sentiero, indicato con segnaletica verticale, attraversa il bosco di faggi,  fino ad uscire sui pendii a pascolo che portano al rifugio Al Legn (m. 1785 ), balcone sul lago Maggiore.
Si riprende la salita sulla larga cresta sino a giungere alla Bocchetta della Valle a quota 1947 metri, qui compare ancora lontano il Limidario. Il sentiero sale ancora sino a sbucare sulla cresta ov’è il bivio per l’alpe Pianone, (segnaletica verticale). Lungo la cresta la traccia è sempre evidente, il percorso un pò più articolato sino al Pluviometro, dove è necessario scendere di circa 30 metri per immettersi sul pendio che porta in vetta, questo tratto è esposto e per gli ultimi 70/80 metri la traccia si impenna ed è necessario anche l’uso delle mani per la progressione.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Dal Sempione alla Stelvio ed Cda 74 (sci-alpinismo)
stella-alpina
01/06/2021
5 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
14 anni fa
17 anni fa

Tracce (1)

Link copiato