Percorso panoramico, vario e a tratti tecnico, che si sviluppa lungo sull'intera area dell'altopiano di Lavarone con ampie e panoramiche vedute sulla valle del Centa (tratto NO), sulla valle del Rio Torto e sulla sottostante Val d'Astico (tratto SE).
L'avvio di questo percorso è morbido, poi si fa più impegnativo con la progressiva salita al monte Tablat, in un superbo ambiente forestale, quindi si fa più scorrevole e divertente nella lunga discesa che porta al Forte Belvedere Gschwent e tale rimane fino alla fine, dopo aver aggirato il monte Rust.
Con partenza da Gionghi (1170 m) il percorso si spinge fino a Bertoldi, prosegue per Stengheli, segue la bella strada panoramica del Tomazol, aggira il Dosso del Monco, sale il versante del Kiaperch (1375 m), aggira l’altura del Tablat, raggiunge il passo del Cost (1298 m), scende a Forte Belvedere Gschwent (1177 m), punta in saliscendi verso il lago di Lavarone, aggira il monte Rust, attraversa l’abitato di Chiesa e torna a Gionghi. Percorso vario, divertente, con tratti di medio impegno. Può essere abbinato all’Oltresommo Bike Tour.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lanzino – Albertini da Beroldi, anello
Rust (Monte) da Lavarone, anello
2Km
Lafraun Tour da Lavarone Chiesa, anello
Cherle (Forte) da Carbonare, giro
4.8Km
Cùeli (Villaggio) da Carbonare
Lavarone (Lago di) da Carbonare, anello per Rust
Cherle (Forte) da Carbonare, anello
Tézzeli (Villaggio) da San Sebastiano, anello
Busa Verle (Forte) da Luserna, anello
6.5Km