Laures (Vallone di) Papillon

Laures (Vallone di) Papillon

Dettagli
Dislivello (m)
600
Quota partenza (m)
550
Quota vetta/quota (m)
1150
Lunghezza (km)
12
Esposizione
Nord
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario breve, ma remunerativo. Consigliato da aprile a novembre. In discesa fondo scivoloso se bagnato.
Descrizione

Dal parcheggio imboccare la strada asfaltata per Neyran, passare sotto l’autostrada, voltare a dx, nei pressi dell’isola ecologica. Salire a sin a lato del torrente Laures su sterrata, al suo termine a dx e in salita la prima a sin in fraz Etabloz.
Dopo alcune centinaia di metri si svolta a dx su sterrata, in falso piano. Dove questa termina reperire un sentiero che si inoltra nel bosco di castagni (taglio piante) e seguire un ex- bel sentiero, ora largo 2 m, fino a una sterrata che sale. Seguirla fino a sbucare nei pressi del cimitero in località capoluogo.
Scendere un centinaio di m e passare di fronte al comune. Salire a dx la stradina che subito diventa sterrata e salire a dx su stradina ripida con fondo erboso, arrivati su un piazzale andare a dx, fino a imboccare la strada asfaltata che sale nel vallone delle Laures e seguirla (sentiero n.1).
Si può arrivare fino al termine della sterrata o tagliare prima a quota 1150 verso sin, in discesa. Attraversare un prato bucolico e scendere su sentiero largo, con alcuni saliscendi nel bosco, dx orografica, fino a incontrare la strada nei pressi di Bondina, Si continua in discesa, tagliando i tornanti e si arriva al sentiero 7A, poi al 13, sempre in discesa nel bosco (fondo scivoloso, frenare poco) si sbuca nei pressi di Vurvian, appena passata la fontana, si svolta a sin su sterrata, quindi, prima che questa inizi a salire ci si butta a dx su sentiero che in breve porta in fraz. Prarayer, da qui si attraversa e si ritorna al parcheggio di partenza contornando l’area umida delle Iles.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta dei sentieri Comunità Montana M. Emilius
fatboy
06/06/2013
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 650m 3.2Km

Quart – Ollignan

Stazione Meteo 545m 3.6Km

Saint-Christophe – Aeroporto

Stazione Meteo 545m 3.8Km

Pollein – Grande Place

Panoramica 3552m 5.3Km

Monte Emilius

Stazione Meteo 534m 5.4Km

Nus – Les Iles

Panoramica 2215m 7.5Km

Tsa de Viou

Webcam 1200m 8.3Km

Saint Barthelemy

Webcam
Link copiato