Lago Morto (Cima del) da Piamprato

Sud
EE

Note
Posta sulla cresta tra il Monte Facciabella ed il Monte Marzo la Cima del Lago Morto passa un po’ in secondo piano ma dalla vetta il panorama non è secondo alle Cime che l’attorniano.
Descrizione

Si attraversa Piamprato e appena dopo l’ultima casa si sale a destra seguendo prima un tratto di sterrato poi il sentiero che lascia a destra la cascata Santanel e sale alle baite Caligaris prima, e poi alla grangia Santanel 2025 m.
Dopo le baite il sentiero si abbassa a destra sul rio, lo attraversa e sale sul lato opposto puntando ad un grosso roccione. La traccia sale giungendo ad un piccolo pianoro erboso e poi ancora ripida fino ad arrivare nella conca del lago Morto 2254 m.
Dal lago si sale a dx per l’evidente traccia di sentiero, seguendo gli ometti e i pochi bollini rossi sino a raggiungere una breve pietraia che si attraversa a sx, qualche tratto un po’ esposto ma se non è bagnato non presentano alcun problema, per poi salire in modo più marcato sino a raggiungere la bocchetta 2650m.
Dal colletto si scende leggermente poi con una leggera risalita si guadagna la cresta e proseguendo ad ovest in poco tempo in leggera discesa si raggiunge la Cima del Lago Morto 2626m.