Lago Morto (Cima del) da Piamprato

giuliof
4 13/10/2012

Come da relazione di francoc59 alla quale non ho molto da aggiungere. Interessante la salita al M.Marzo sulla parte finale della cresta O-NO beccata per sbaglio dopo che la nebbia ci ha fatto perdere la traccia della via normale. Un po’ scivolosi alcuni tratti di roccia liscia ma nessuna difficoltà, classificabile come F+. Raffiche di vento gelido con nevischio, nonostante sporadiche aperture verso la Valchiusella ed il vallone di Piamprato, ci fanno presto abbandonare questa ottima cima, salita da ognuno di noi per la seconda volta, per puntare al Facciabella toccando i vari rilievi secondari della cresta dominante sul sottostante vallone della Legna e da qui chiudere l’anello al Lago Morto che al mattino presentava già qualche tratto ghiacciato. Suggestiva anche la galaverna nella nebbia durante la salita, un primo assaggio di autunno. Il dislivello complessivo dell’anello si aggira sui 1500 m. Grazie per l’ottima gita a Franco e Stefano, alla prossima.