Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest

Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest

Dettagli
Dislivello (m)
1055
Quota partenza (m)
1540
Quota vetta/quota (m)
2594
Esposizione
Nord
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E2
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bellissimo canale che domina il paese di Pragelato. Il pendio (con andamento leggermente curvo) è spesso spazzato dai venti occidentali e può dare vita a grosse valanghe. Essenziale quindi valutare molto bene il periodo adatto per scendere il canale in modo sicuro. Pendenze di 40-45° (con qualche breve strappo più ripido o in ghiaccio) su 350m.
Avvicinamento
Da Pragelato risalire il vallone Gran Muels come per la classica salita scialpinistica del M. Gran Mioul, salendo a Grange Jacques e quindi entrando nella gorgia che sbuca nei pressi della vaga conoide nel canale-banana ovest. A questo punto è possibile risalire il canale (come descritto nell'itinerario https://www.gulliver.it/itinerario/70103/) oppure continuare nel vallone, sbucare al Pian delle Marmotte e risalire il canale sud-ovest della montagna (max 40°) che sbuca al colletto dove esce anche il canale-banana ovest. Da lì se si vuole raggiungere la vetta calcolare ancora un bel tratto di cresta esposta e sostenuta, non banale e non sempre percorribile in sci.
Descrizione

Dal colletto tra cima e anticima entrare sulla sx nel canale (attenzione alle frequenti placche a vento). Scendere il primo tratto piuttosto sostenuto spostandosi via via verso dx fino a trovarsi a picco al di sopra del pianoro alla base del canale. Scendere i 350m di canale evitando gli eventuali risalti di ghiaccio (in genere 2-3) spostandosi brevemente ai lati del canale. Una volta percorsa la bella conoide si torna alla gorgia percorsa all’andata e di lì si scende verso gr. Jacques e la fraz. di Soucheres Hautes.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Non si trovano info sulla prima discesa. Percorso da A. Corno il 5.1.2020, viene proposta la gradazione 4.3 E2.
abo
05/01/2020
1 anno fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1525m 250m

Pragelato

Stazione Meteo
Webcam 1524m 2.9Km

Pragelato

Webcam
Stazione Meteo 2150m 3.1Km

Clot della Soma

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1980m 5.6Km

Le Selle

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2480m 6.2Km

Sestriere Banchetta

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2280m 7.3Km

Lago Pilone

Stazione Meteo
Webcam 2137m 8.2Km

Sportinia

Webcam
Link copiato