Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest

Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest
abo
05/01/2020

La discesa che non ti aspetti! Già una volta ero salito per provare a scendere questo evidentissimo canale ma le condizioni mi avevano invitato ad una ritirata (cavolo di expo ovest..). Oggi invece discesa c’entrata in pieno ma nata per caso in seguito ad un tranquillo giro fino al pian delle marmotte. Una volta lì infatti ho proseguito sul “classico” canale SW fino al colletto che precede la cima del gran muels. Vista l’ora tarda non mi vado ad infilare su dalla cresta finale (avendola già percorsa in inverno so che è lunga e non banale e mi porterebbe via troppo tempo) e quindi ne approfitto per fare 2 foto al canale ovest quando ecco l’illuminazione che arriva: sembra stabile e assestato, perché non scenderlo? Al massimo risali se ti puzza, penso.
Prima curve col freno a mano tirato su neve ventata (possono esserci degli accumuli da vento terribili) poi dove il canale “sbanana” la rivelazione: farina pressata morbida facilissima da sciare. E allora giù in scioltezza su pendenze che non si fanno sentire e neve sicura. Sono presenti solo 3 tratti in cui si vede affiorare un po’ di ghiaccio ma sono tranquillamente evitabili ai lati. Il canale in realtà non è molto innevato: mi è capitato di toccare una sola pietra anche se spingendo il bastoncino in profondità si sente il fondo. Ultima strettoietta basale con un po’ di ghiaccio e poi giù dalla conoide su neve un filo più pesantina. Gorgia su neve ancora abbastanza farinosa ma ravanata dai numerosi passaggi. Attenzione a non infilarsi nella gorgia bassa, meglio raggiungere gr. Jacques e fare il percorso seguito all’andata (con innevamento abbondante si passa anche nella parte bassa ma si triga). Bella primaverile nei pendii sotto l’altana di caccia e poi crostaccia per tornare al ponte di Soucheres Hautes.

Non avendo info di precedenti discese propongo un 4.3 E2.
In compagnia del babbo fino al Pian delle Marmotte e poi in compagnia dei numerosi camosci della zona.