Glaciers (Aiguille des) da la Visaille

Sud-Est
OSA

Rifugio Elisabetta (2195 m)

Descrizione

Da La Visaille seguire l’itinerario che porta al rifugio Elisabetta (2195 m). Dal rifugio risalire SW poi W la comba delimitata alla S dalle Pyramides Calcaires e a N dalla grande sponda destra del Ghiacciaio dell’Estelette. Raggiungere un colle a N della piramide 2726 m.
Attraversare senza salire per raggiungere un pendio SE al N della Montagne des Glaciers (2747 m). Risalire questa pendenza fino ad una breccia a circa 2780 m.
Scendere 20 m versant W, poi risalire le pendici S fino al colletto a 3000 m al NE della Crête des Cabottes.
Salire N sul Glacier des Glacier (passaggio a 35°). Girare dei piccoli seracchi sopra o sotto, e raggiungere un ripiano a 3250 m ai piedi della cresta SW de la Petite Aiguille des Glacier (passaggio obbligatorio). Risalire la comba ai piedi del lato W dell’Aiguille des Glaciers. Lasciare il Dome de Neige a sinistra, e raggiungere la spalla a 3700m.
La vetta si raggiunge a piedi per un ripido canale (45-50) tavolta poco innevato e delicato e per cresta (III+).