Aigle (Aiguille de l’) da la Visaille

Sud-Est
OSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD+
Ghiacciaio

Rifugio Elisabetta

Note
Nella parte centrale: pendenza, esposizione, ghiacciaio crepacciato, elevato rischio valanghe, fanno sì che la gita vada intrapresa dopo attenta valutazione.
Prende il sole moto presto: in primavera non iniziare la discesa dopo le 9-9,30.
Dalla sbarra in fondo alla val Veny in un paio di ore, su strada sterrata al rif. Elisabetta
Descrizione

Dal rif. Elisabetta si sale in diagonale verso destra sotto le pendici dell’Aiguille d’Estellette. Giunti sotto la fronte del ghiacciaio della Lex Blanche si attraversa in piano e si risale il ghiacciaio sul suo lato sinistro orografico. Dove spiana si svolta a destra e si risale al meglio il ghiacciaio del Petit Mont Blanc, crepacci e rischio di valanghe che cadono dalla sinistra, dai contrafforti dell’Aiguille di Trelatete. Al fine il ghiacciaio spiana in un ampio vallone.
La meta sciistica della gita è il dosso nevoso 3553m a monte dell’Aiguille de l’Aigle. Chi volesse collezionare l’Aigle può salirla per la breve cresta NO