Giramondo (Passo di) da Pierabech

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero, strada forestale nr 140-142-141

nessuno

Da Sappada in direzione Forni Avoltri. Poco prima di entrare in paese, seguire le indicazioni per Pierabech. Oltrepassare lo stabilimento della Goccia di Carnia e raggiungere l'area di parcheggio.
Descrizione

Dal parcheggio proseguire per qualche centinaio di metri su asfalto, quindi imboccare il sentiero che sale nel bosco. Poco avanti si lascia il bivio per la Stretta di Fleons e si prosegue sulla ds giungendo alla Casera Sissanis di sotto su vasta radura panoramica e quindi alla Casera di Sopra. Si continua puntando alla larga sella erbosa omonima mt 1986, sentiero per il monte Navagiust. Scendere al piccolo lago Pera e proseguire in lieve salita per radure e con un lungo traverso su ghiaione ripido. Si giunge così a Passo Giramondo mt 2005, confine tra Italia e Austria. Vasto panorama su i Monti di Volaia e il versante austriaco. In discesa seguire le indicazioni per il lago e la Casera BOrdaglia che si vedono in basso. Da qui per bosco ripido alla casera Bordaglia di Sotto e per lunga forestale si raggiunge il fondovalle. Per raggiungere il parcheggio, bisogna risalire per circa 20′ fino a trovare il ponte che porta al di là della valle. Interessante il sentiero naturalistico della Forra del Bordaglia (breve deviazione).