Lastroni (Monte) da Sappada

Lastroni (Monte) da Sappada

Dettagli
Dislivello (m)
1230
Quota partenza (m)
1220
Quota vetta/quota (m)
2449
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero 3-141-138-135

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Monte Ferro

Avvicinamento
Sappada centro, ampio parcheggio gratuito appena sotto la chiesa parrocchiale.
Descrizione

Dal parcheggio, si sale in poche decine di metri alla strada principale. La si attraversa e si sale alla prima strada a sx verso la borgata Pill. Percorsi circa 500 metri, si trova sulla sx la bellissima cappella dedicata a S. Antonio e appena dietro il segnavia del sentiero che sale al rifugio Monte Ferro. Lasciate le ultime case del paese, il sentiero sale ripido e un pò scivoloso per radici e pietre smosse nel bosco.
Alternando radure e stradette di servizio alle piste, si arriva al rifugio (50′) al limitare del bosco e con un bellissima panorama su Sappada e le montagne prospicienti.
Si prosegue per buon sentiero che uscito in breve dal bosco, attraversa una zona devastata da Vaia (ripulita bene) e punta alla parete rocciosa proprio di fronte. Per un sentiero/cengia un pò ripido si salgono un paio di tornantini (attenzione con neve) per uscire in una vasta zona di prati che portano ai bei laghi d’Olbe. Dal lago più grande un comodo sentiero militare sale alla cima del Monte Lastroni mt 2449, vastissimo panorama sulle montagne friulane e sopratutto sulla Val Sesis, le sorgenti del Piave e il MOnte Peralba e Chiadenis.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Tabacco nr 01 - Sappada - S.Stefano - Forni Avoltri
lancillotto
21.07.2019
1 anno fa

Condizioni

Link copiato