Fumo (Monte) o RauchKofel dal Rifugio Tolazzi

Fumo (Monte) o RauchKofel dal Rifugio Tolazzi

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1350
Quota vetta/quota (m)
2435
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero cai nr 144 - segnaletica OAV nel tratto austriaco

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Tolazzi alla partenza
Rifugio Lambertenghi (chiuso 2020)
Wolayerseehutte (Austria)
Un campeggio e sistemazioni alberghiere a Collina

Avvicinamento
Da Forni Avoltri si sale con buona strada passando per i caratteristici paesi di Sigilletto, Collinetta e Collina. Si prosegue fino al termine della strada asfaltata dove si trova il rifugio Tolazzi, punto di partenza per vari itinerari in zona. Vasto parcheggio
Note
Montagna prevalentemente erbosa ma con grandioso panorama sulla imponente parete nord del Coglians e delle Chianevate nonchè sulle ampie vallate austriache.
Descrizione

Dal parcheggio si sale per la stradetta sterrata superando poco dopo la deviazione per il rifugio Marinelli. Poco dopo c’è la possibilità di seguire la scorciatoia, ripida e assai scomoda ma che guadagna quota in fretta e riporta sul sentiero al centro del vallone dominato da alte pareti rocciose. In circa ore 1,10 si arriva al bivio per il sentiero attrezzato Spinotti e in breve al rifugio Lambertenghi (chiuso per ristrutturazione estate 2020).

Il rifugio è appena sotto al Passo di Volaia che immette in territorio austriaco e si affaccia sul bellissimo lago omonimo. Costeggiando il lago si arriva in pochi minuti al WolayerseeHutte.

Appena superato il rifugio si stacca a sx un sentiero segnato (no palina) che con vari saliscendi un pò scivolosi e umidi, essendo a nord, portano su vasti prati fino a giungere al bivio per la Valentin Torl.

A questo punto si segue il sentiero che a sx sale sempre più ripido fino a giungere sulla aguzza, erbosa cima del Rauchkofel mt 2435. la meta è molto frequentata sopratutto da escursionisti austriaci.

Per la discesa si arriva al bivio e per uno stretto e franoso canalino (qualche staffa e un brevissimo tratto attrezzato) si giunge alla bella sella, punto di passaggio della Traversata Carnica. Per buon sentiero si ritorna la lago e al passo di Volaia. Per il sentiero 144 fatto all’andata si ritorna al parcheggio.

 

 

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Tabacco 01 - Sappada- Forni Avoltri
lancillotto
29/09/2020
1 mese fa
Link copiato