Gastaldi (Punta) Via Normale dal Vallone di Soustra

2010
Sud-Ovest
PD

Note
Bella escursione di introduzione all'alpinismo.
Roccia ottima.
Da Grange del rio (terzo tornante dopo la sbarra della strada per il colle dell'agnello) proseguire nel vallone di Soustra costeggiando il torrente sulla dx idrografica (acquedotto sul sentiero, a pochi min dalla partenza, dove possibile rifornirsi di acqua). Si superano le gr. Bernard q.ta 2155 e le confluenze dei valloni del Pis e Bonafonte (non evidenti). Oltre la capanna della Losetta q.ta 2536 si segue la deviazione per il passo Losetta. Giunti al passo Losetta q.ta 2872 si scende per il sentiero U13 verso il rif. Vallanta per circa 150m di dislivello e si reperisce una deviazione che, a mezza costa in dir. NE, conduce al passo di Vallanta q.ta 2811. Di qui si segue l'indicazione per la cima Gastaldi e, risalendo la pietraia seguendo qualche ometto, si giunge all'attacco della placca inclinata che definisce l'inizio della parte alpinistica. Sono visibili spit e bolli rossi sulla placca esposta a W.
Descrizione

La via e’ ben segnata da bolli rossi e da numerosi spit. Salendo, si arrampica sempre a dx del filo della cresta W. Possibili calate nelle sezioni piu’ difficili.