Gastaldi (Punta) Via Normale dal Vallone di Soustra

Gastaldi (Punta) Via Normale dal Vallone di Soustra
jack_o
5 02/08/2017

Si parte da quota 2010m e si arriva a quota 3212m, ma il dislivello complessivo misurato e’ stato di circa 1600m (causa risalita al passo della Losetta e ai vari saliscendi). Abbiamo fatto due tiri di corda 30 e 15 m nella parte iniziale, discesi poi in doppia al ritorno. Abbiamo percorso la sezione superiore in conserva.
Abbiamo impiegato circa 1h per la salita della parte alpinistica e altrettanto in discesa. 3h in salita per il passo di Vallanta e 2h per la discesa.

Ho scalato la vetta insieme a mio zio e all’amico Beppe. Siamo partiti da grange del Rio e abbiamo attraversato il vallone di Soustra e il passo della Losetta, poi per saliscendi siamo siamo giunti al passo di Vallanta. Di li’, per 100 m di pietraia, siamo arrivati all’attacco della via. Abbiamo superato la placca e il successivo canale gradinato con due tiri di corda. Successivamente abbiamo proseguito in conserva fino alla punta. Panorama stupendo sulle cime circostanti, sulla pianura piemontese e sul Delfinato. Siamo scesi ancora in conserva fino alla sezione piu’ difficile e di li’, con due calate in corda doppia su ottime soste a spit e anelli, siamo giunti alla base. In questo modo abbiamo evitato di disarrampicare questa sezione molto esposta.
Tempo stabile con qualche nuvola e un po’ di vento al mattino, ma soleggiato al pomeriggio.