Gallina Gallidi destra (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Da Castello di Pontechianale qualche centinaio di metri prima di arrivare al bivio per il rif. Savigliano, in una stretta curva a destra, parte il sentiero U15 per il colle del Lupo (a fianco di una isolata casa bianca). Si scende al torrente e lo si attraversa su un ponte (Località Genzana). Si segue il largo sterrato, molto ripido per alcune centinaia di metri, fino a reperire sulla destra un sentiero marcato in direzione Chianale, in falso piano in una decina di minuti si transita sotto la gola in cui vi è la cascata, ben visibile. In cinque minuti si segue il letto del torrente e si arriva alla base della Gallina Galli 1^. In breve si arriva all'attacco della Gallina galli di sx e poi finalmente a quella di quella di dx (30 min. circa)
Note
Semplice colata adatta ai principianti come alternativa alle piu' gettonate della valle, abbinabile alle altre cascate Gallina Galli.
Molto pericolosa in caso di nevicate
Descrizione

Si supera il primo salto con due lunghezze di corda a 60/70/75, passi a 80°, fino al pendio nevoso ai piedi dell’ ultimo salto che si supera nel centro
Discesa: sul lato dx orografico della colata, una doppia di 20 m, poi canale nevoso.