Pontechianale – Gallina Galli di destra (Cascata)

g-a-m-s
4 14/01/2017

Buone condizioni della cascata, ancora un pò magra. Ghiaccio duro e spaccoso, in particolare nel 1° tiro, poi a tratti più morbido.
Due lunghezze: il 1° tiro sosta su ghiaccio al termine del tratto verticale (passi di 80°) , poi canale nevoso; 2° tiro più corto con sosta su albero a sx (cordone).
Freddo e vento, ma in compenso giornata stupenda.
Difficoltosa la discesa, non abbiamo trovato il canale nevoso a sx dopo l’ultimo tiro, come indicato nell’itinerario. Abbiamo proseguito sempre a sx sopra le placconate sino a monte della cascata Gallina Galli 1°. Poi calata di 20 mt. su albero e siamo scesi lungo il canale di accesso a questa cascata.
Unica cordata su tutte tre le “Galline” con Pino e Luca.
P.S. Non è una cascata difficile ma a nostro parere il termine ‘ Semplice colata adatta ai principianti’ come indicato nell’itinerario non corrisponde alla realtà ed è fuorviante.
Non ha nulla da invidiare ad altre cascate di pari grado (3°) come ad esempio Valeria e nelle attuali condizioni (un pò magra e con ghiaccio duro) il grado 3 oppure 3+ ci stà proprio tutto.