Pontechianale – Gallina Galli di destra (Cascata)

kowalski
4 10/01/2016
RAS
Commento sul ghiaccio
Abbondante e sicuro
Morbido

Piccola perla che in questo pazzo inverno si riesce a cogliere grazie all’assenza di innevamento. Piccola avventura lontano dalle folle. Alcune note:
Per l’avvicinamento conviene seguire l’itinerario citato nella relazione di Gallina Galli 1^ cascata, si arriva con comodo sentiero in piano sotto la gola in cui vi è la cascata, in cinque minuti si arriva al ghiaccio risalendo i prati sulla sinistra del sentiero.
Discesa: attualmente conviene fare una doppia su larice all’uscita della cascata, poi scendere per poche decine di metri nel canale citato in relazione e reperire un altra doppia ( cordone rosso) sempre su larice che con 60 metri riporta alla base della cascata, qui o si ridiscende arrampicando o si effettua una terza doppia (cordone blu su pianta proprio alla base della cascata) che riporta agli zaini.
Conviene spezzare il primo tiro, in quanto con 60 metri si esce, ma poi non vi è nulla di sicuro per fare sosta. Salire la prima parte della cascata (larga e gonfia) e fare sosta su ghiaccio, prima che si impenni e si restringa. Superare il muretto di una 20na di metri (non proprio banale) e uscire sul piano che con altri 20 metri porta alla base del secondo salto ( sosta su ghiaccio o comodo larice a sinistra)

Bella, non direi proprio adatta ai principianti, anche se il ghiaccio era ottimo e rassicurante anche nella chiodatura. Tutta da scoprire, salire e soprattutto ridiscendere. Una piccola e bella avventura, unica cordata in tutta la zona delle Galline. Salita dopo la 1^ cascata, giornata piena. peccato che la Gallina di sx non ispiri tanto, un po magra, ma penso salibile. Sotto una leggera nevischiata, ghiaccio morbido, ma non colava. Valà.