Pontechianale – Gallina Galli di destra (Cascata)

Pontechianale – Gallina Galli di destra (Cascata)
windeugenio
4 06/01/2019
strade pulite
Commento sul ghiaccio
cascata magra ma ghiaccio sufficiente
buono

Da Castello di Pontechianale qualche centinaio di metri prima di arrivare al bivio per il rif. Savigliano, in una stretta curva a destra, abbiamo parcheggiato reperendo la strada per il colle del Lupo (a fianco di una isolata casa bianca). Siamo scesi al torrente e lo abbiamo attraversato su un ponte . Sulla destra abbiamo preso il largo sterrato, molto ripido per alcune centinaia di metri, fino a reperire sulla destra un sentiero marcato in direzione Chianale, in falso piano abbiamo raggiunto il conoide nevoso che porta alla gola in cui vi è la cascata. Il primo tiro è abbastanza facile e si snoda fra ghiaccio e pietre mobili, fare molta attenzione scendendo in doppia.Il secondo tiro è molto bello e si raddrizza notevolmente nell’ultimo terzo della salita (diff:3+/4), da quì a dire che è una salita facile adatta per principianti io ci rifletterei sopra un attimo prima che qualche principiante si faccia male, il terzo tiro è più corto ma presenta un’uscita decisamente ostica, noi l’abbiamo superata in dry. Il mio amico Claudio (guida alpina) la scorsa settimana aveva attrezzato dei punti di sosta sui larici, ieri queste soste sono state rinforzate e migliorate per garantire una discesa in sicurezza.

Salita condivisa con Claudio e Nicola in una giornata abbastanza fresca se si considera il trend di queste settimane.