Freidour (Monte) Baader Meinhof + Via gli imbecilli dal CAI + Via dei Fratelli Tosco

Dislivello avvicinamento (m)
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5b

Casa Canada

Note
Assolutamente inutili i friends.
Seguire il sentiero per il Colle Aragno, superando la deviazione a sinistra per il T. Pacciani e subito dopo quella a destra per il Colle Castellar, sino a superare la base del Torrione Tosco (l'unico poco sopra il sentiero, dopo le due deviazioni suddette). Subito dopo, una traccia a sinistra raggiunge la base del torrione, costeggiarlo oltrepassando lo spigolo sinistro e risalire pochi metri all'attacco (fix dorati e segni di vernice verdi).

Descrizione

Torrione del Bosco:
L1 – (Baader Meinhof) 6b in una relazione, 6a in un’altra. Boulderoso in libera, con chiodatura più che abbondante.
L2 – Boulderino iniziale (6a) poi sul 5

Doppia o prosecuzione per placche al colletto successivo.
Torre del Principe:
L3 – (Via gli imbecilli dal CAI) via dal nome utopistico con un tecnico passaggio di un tetto, bella ma molto molto sporca. 6a+
da L4 alla cima: seguire la linea di spit. sul facile o le varianti più dure a sinistra (max 6a+).

Discesa:
Dalla cima una doppia da 25-30 m riporta alla penultima sosta, da cui seguendo cenge e pendii canale (attenzione con foglie, facile ma pericolosamente esposto!) si raggiunge il grande canalone verso il Colle Aragno e si ritorna facilmente alla base.