Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo – Laissez le Charme Agir

Difficoltà obbligatoria
6a+

Rifugio Melano - Casa Canada

Note
Adelchi Lucchetta e Beppe Musso 14/01/89. Via ripulita e riattrezzata tra Marzo e Aprilr 2012 da Rico Foddai e Adelchi Lucchetta, come del resto tutta la Torre. Guidina dettagliata reperibile presso il Rifugio.
Dal Rifugio seguire il sentiero verso Est che, all'inizio in leggera discesa porta al Colle Aragno. Dopo aver attraversato il canale che separa lo Sperone Rivero dallo Sperone Cinquetti (evidenti tracce di frana), il sentiero si fa orizzontale. Proseguire per circa 200 metri fino ad un masso con l'indicazione "Torre del bimbo". Seguire la traccia e in un minuto si è alla base della parete sud. Costeggiare la base della parete verso destra e risalire un breve canalino (corda fissa). La via attacca subito a sinistra, all'inizio della cengetta che porta all'attacco della Diretta integrale ( catena corrimano).
Descrizione

Gran bella via, estetica e molto esposta.
L 1) – Partenza atletica ben ammanigliata, muro tecnico leggermente abbattuto e diedrino (6b+).
L 2) – Diedro, muro articolato con buone prese con spostamento finale a sinistra su tacchete (6b).
L 3) – Inizio in comune con “Gallipsilon”, e poi traverso leggermente ascendente verso destra fino alla base di un diedro ad arco (6a+).
L 4) – Seguire il diedro e quando questo tende a piegare a sinistra ristabilirsi a destra su muro prima e placca poi (7b).
L 5) – Placca, primo ristabilimento su placca e strapiombo fisico con ristabilimento in sosta (6c+).