Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud – Nord

BS
Pendii ampi

Rifugio Sapienza

Note
Traversata molto spettacolare. L'ambiente, la vista sul mare e la salita al cratere centrale sono uniche.
I pendii sono ampi e non soggetti a valanghe, in caso di nebbia quasi impossibile trovare l'itinerario senza GPS (la bussola non funziona)
Descrizione

dal piazzale del rifugio Sapienza tenersi lungo le piste di sci sino all’arrivo dell’ovovia. (eventualmente questo tratto può essere effettuato anche utilizzando l’ovovia apertura ore 9 costo 12 euro)
Spostarsi in salita a sinistra sino ad imboccare un evidente vallone.
Seguirlo per poi risalire un secondo tratto ed iniziare un lunghissimo traverso verso sinistra costeggiando il cratere.
Superate diverse creste si risale un ripido tratto sulla destra sino ad un colletto sul bordo del cratere. Lasciati gli sci in 10 minuti tra sbuffi di fumo alla vetta.
In discesa dal colletto scendere lungo ampi pendii in direzione nord.
verso o 2400 metri deviare a destra e raggiungere gli impianti di sci e Piano Provenzana.