Ebro (Monte) da Caldirola

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia

Caldirola

seguire le indicazioni per Val Curone Caldirola, arrivati al villaggio La Gioia, proseguire e raggiungere la ex Colonia con spazioso posteggio (tutto indicato)
prima parte ovvero fino ad intersecare il crinale poco segnata, e nei giorni di sabato e domenica fare moltissima attenzione ai ciclisti impegnati nel downhill. seguire la direzione sud sud-est.

Dal posteggio antistante la ex colonia, lasciare il sentiero 106 che sale al Rifugio Orsi, e supperare a sx il cancello metallico, salendo ci troveremo in mezzo alle piste da sci di Caldirola, ultimamente diventate meta di numerosi amanti del Downhill, prestare la massima attenzione! I segni sono scarsi e bisogna orientarsi un pò con l’esperienza seguendo la direzione sud sud_est.
Giunti sul crinale svoltare a sx e talvolta con ripidi strappi raggiungere la cima dei monti Panà, Cosfrone e Ebro.
Arrivati in cima all’Ebro ritorniamo sui nostri passi e brevemente incontriamo le indicazioni del sentiero 106 che ci condurrà fino al Rifugio Orsi.
Raggiungeremo nuovamente il posteggio della colonia seguendo sempre il 106.

Storico:
Itinerario in parte già descritto con le racchette, merita una sosta all'Orsi, sia per visitare questo bel rifugio, per fare due chiacchiere con i simpatici gestori e anche per mangiare bene.
ferruccio-fei
01.07.2020