Durango (Cascata)

Durango (Cascata)

Dettagli
Altitudine (m)
1300
Sviluppo arrampicata (m)
350
Esposizione
Nord
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
4

Località di partenza Punti d'appoggio
San Martino

Note
Bella ed impegnativa cascata posta sul lato destro della Val di Mello. Da non sottovalutare la lunghezza complessiva della cascata. Nessun materiale in posto.
Descrizione

Raggiungere le cascine di Cà di Carna dove si attraversa il ponte dopodiche raggiungere per prati la base della cascata. 30/40 mn circa.
Attaccare la cascata seguendo un canalino sul lato dx sino a raggiungere la base di un salto verticale. (80° max) Il salto successivo si può superare in più punti. Salire diritti il muro 85° poi seguire vari muretti 75° e una breve salto/paretina 80° sinoa sostare alla base del muro successivo. superare lo stesso nel centro qualche metro a 90° poi in obliquo a dx 80° poi 75° sper ritornare a sx dove si sosta a fine corda. traversare in obliquo a sx sino a raggiungere un canalino che si segue sino ad un ripaniano di roccette. (questo tiro attualmnte è quasi privo di ghiaccio si sale su terreno misto facile) seguire il flusso successivo con due tiri di corda max 75° sino a raggiungere la cascata terminale che si supera con due tiri 75°/85°. seguire per circa 250 mt il facile canale intervallato da brevi salti ghiacciatisino a raggiungere il sentiero della Val Mezzola.
DISCESA: traversare verso sx (faccia a valle) e lungo il sentiero della Val Mezzola raggiungere il fondovalle in circa 40 mn.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Val di Mello - C.Zecca .P.Corti
oreste
19.02.2012
9 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
18 anni fa

Condizioni

Link copiato