Val Masino – Durango (Cascata)

el-tarro
4 15/02/2009
Strada ghiacciata ma percorribile fino al parcheggio in valle
Commento sul ghiaccio
Discrete
Bagnato con neve trasformata

Cascata in condizioni più che discrete in ingrossamento grazie al flusso di acqua e alla temperature rigide di questi giorni. Tutti i salti formati ma al centro molto bagnata. Presenza di neve trasformata anche sui tratti a 80° (v. diedrino sinistra terzo tiro) che dà un po’ le sensazioni di parete nord…
Usciti per canale naturale continuazione della cascata pedalando per almeno 300 mt su neve portante sì – portante no… Dal plateaux dopo strozzatura a 70° traversato a destra (ovest) fino a rientrare in 1° canale, prima del salto tenuti ancora a ovest per bosco discendendo fino a trovare tracce che conducono ad un salto prima dell’ultimo vallone valanghivo raggiungibile con una doppia su betulla

Soli su Durango, due cordate su Romilla.
Splendidi panorami sul circo della Val Torrone (Ago del torrone incrostato tipo Cerro Torre!).
Attenzione ad “evaquazione” nei pressi di albero stroncato su cengia dopo il 3° tiro.
Grazie Frank della pazienza durante l’evaquazione….