Val Masino Chandelle Gabarrou

Impegno
IV
Difficoltà ghiaccio

Dal Parcheggio del Gatto Rosso entrare in Val di Mello, oltrepassare Cà di Carna e proseguire fino a Cascina Piana; poco dopo, al bivio, prendere a sx per il Rif. Allievi (tabella metallica su grosso masso) e per il ripido sentiero fino alla casera Zocca (1730 mt.), piccola baita di pietra posta a circa 50 mt sulla dx del sentiero principale. Alcuni mt. prima del bivio per la baita, individuare una traccia a sx in corrispondenza di un bollo segnavia rosso/bianco su masso e seguirla in leggera discesa fino al torrente. Attraversare il torrente e salire per ripido pendio verso le cascate. 2/4 ore a seconda dell'innevamento.
Note
Stupendo muraglione di rara bellezza.
Descrizione

A seconda delle condizioni la bellissima candela può essere salita con un tiro unico oppure facendo una prima sosta alla base della stallattite. Negli ultimi 25 mt presenta difficoltà continue(90°).

Storico:
Prima salita di: P.Gabarrou, E.Marlier, L.Maspes nel1995.