Dorcie (Cresta delle) da Carcoforo per il canale N di sx

OSA
Couloir

Carcoforo

Parcheggiare al paese di Carcoforo ( dove finisce la strada)
Note
Bella salita, anche di un certo sviluppo, che abbina il percorrere ampi e solitari pendii di respiro, la risalita di un canale a 45°, e l'ultimo corto pezzo di cresta esile ed esposta conducente ad un minuscolo pulpito di vetta.
Dalla cima panorama immenso e superbo sul Rosa e sulla catena alpina.
Descrizione

Da Carcoforo si segue il sentiero verso N e, superata la Cappelletta delle Torbe, si prosegue per le baite dei Giacci 1523m, Casera Bianca e Piovale 1637m. Poco dopo si attraversa un canalino con un ruscello e si sale al pianoro dell’Alpe Egua 1799m.
Giunti verso quota 2200m, si aprono a ventaglio 3 canalini. Il canale più a sinistra (250 m x 45°)consente di raggiungere la cresta N (piuttosto affilata), che sbuca ad un intaglio pochi metri sotto la vetta.
Gli ultimi passi sono piuttosto esposti e talvolta impegnativi
(relazione tecnica di Maffeis)