Dondeuil (Colle) da Issime

BC
Difficoltà discesa
TC

Issime

Se si arriva fino a Munes ... il rientro è divertente
Divertentissima la discesa tutta fattibile in bici, ma da non sottovalutare la salita da S. Grato in poi, camminare con una bici al fianco in un sentiero di montagna non è così agevole.

Da Issime sulla SX salendo difronte alle scuole imboccate la strada nuovamente alla vostra SX sorpassando la particolare cappella di S. Margherita con il campanile dislocato sopra la collina soprastante. Lasciate la macchina nei pressi di uno slargo, poco + avanti stanno lavorando le ripidissime pendici della valle. Finiti i 4 tornanti sulla DX vedrete una scalinata formata da tronchi trasversali e da qui che si scenderà,proseguiamo x la strada che dopo 2Km ci porta a S. Grato 1668m.
Qui si spinge la bici x 150m, il sentiero è ripidissimo, e ci porta a 3 case quasi pericolanti. Il sentiero a questo punto passa in mezzo alle case, ma x prodenze noi passiamo da sopra x poi dirigerci a SX, il sentiero è stretto ma fattibile. Il sentiero attraversa un “pianoro” e dei ruscelletti fino ad arrivare alla baita Vieukie.
Da qui si spinge nuovamente per 25′ e si arriva all’abitato di Munes (minuscolo borgo con anche una cappelletta). Se lasciate al bici mancano 40′ a piedi per arrivare al colle Dondeuil 2338m.
La discesa, per la via di salita, fino a S. Grato da qui imboccare il sentiero che parte dal II° tornante scendendo.

Cartografia:
IGC Cervino e Monterosa n°5