Davì (Rocca) traversata Miroglio – Frabosa Sottana, Sentiero Francesco Musso

Davì (Rocca) traversata Miroglio – Frabosa Sottana, Sentiero Francesco Musso

Dettagli
Dislivello (m)
70
Quota partenza (m)
762
Quota vetta/quota (m)
832
Esposizione
Nord
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia CAI sentiero Francesco Musso

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Sentiero ripristinato da volontari del CAI per ricordare Francesco Musso, presidente della Commissione Interregionale Piemonte e Valle d'Aosta Tutela Ambiente Montano del CAI, recentemente scomparso.
Descrizione

Da Miroglio si traversa il ponte sul Torrente Maudagna. Da qui inizia il sentiero pianeggiante che conduce su un acquedotto (percorso molto suggestivo) ad una galleria chiusa che si scavalca sulla destra fino ad un colletto (ore 0,50), dove è stata posta una targa alla memoria del Presidente della Commissione Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta TAM, Francesco Musso.
È possibile raggiungere la cima (0,20 minuti), con facile arrampicata (I), libro di vetta. Dal colletto si sale sulla destra (passo di I) per salire il torrione soprastante. La cima vera e propria si raggiunge aggirandolo dapprima a sinistra e poi salendo per una cresta esposta (15 m – II).
Tornati al colletto, si scende rapidamente all’altra uscita della galleria e si prosegue lungo l’acquedotto e il bosco; giunti ad un ponte non transitabile, si scende sotto di esso alla scalinata che porta alle Grotte del Caudano.
Si prosegue sul sentiero dell’acquedotto (segnavia CAI) fino ad arrivare alla strada asfaltata che si segue verso sinistra in breve fino a Frabosa Sottana (ore 3 in totale).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrea
01/01/2019
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1600m 5Km

Artesina – Piste 1

Webcam
Webcam 1600m 5Km

Artesina – Piste 2

Webcam
Link copiato