Davì (Rocca) da Miroglio, traversata a Frabosa Sottana per il Sentiero Francesco Musso

pizza
5 15/04/2022
Parcheggio accanto al municipio di Frabosa Sottana.

Percorso bellissimo in autunno, non presenta grosse difficoltà. Segnalo un pò di fogliame che può far scivolare e confondere lungo i percorsi, e un paletto reggi-corda “sbullonato” a scendere ripidamente accanto ai Davì, in direzione Sottana. Peccato non sia aperto il sottopassaggio ai Davì accanto all’acqua, sarà per ovvie ragioni di sicurezza.

Proponiamo un’alternativa a questo bel tragitto con chiusura ad anello proprio col Musso. Non è di nostra invenzione, ce l’ha proposto un portalettere di Frabosa (da qui il nome -Anello del Postino-).
Siamo partiti da Frabosa Sottana e abbiamo preso il sentiero che parte dal primissimo tornante della provinciale che porta su verso Soprana. Ci si arriva facilmente salendo attraverso le vie del paese. Direzione Serro, che si raggiunge in 20 minuti. Da qui abbiamo attraversato la strada (oltre la fontanella,dritti per un km e sentiero a salire a sinistra-cartelli-) per raggiungere la località Rocce Sottane. Sempre dritti rispetto tale borgata, si scende a Crevirola lungo un bel sentiero di bosco. Attraverso la strada del cimitero, si scende a Miroglio, e da qui il Musso come descritto.
9.30 Km molto, molto piacevoli.