Cuzzo (Monte) o Gitschberg Maranza/Meransen

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia

Da Bressanone proseguire verso Brunico. A Rio Pusteria/Muhlbach deviare per Maranza e seguire le indicazioni per la Cabinovia Gitsch.
Note
Questa non è certamente una bella montagna, deturpata anche dall'arrivo di una seggiovia proprio a pochissimi metri sotto la vetta, però consente di godere di un ottimo panorama sulle montagne circostanti e sulla Val Pusteria, oltre che sulla skyline delle Dolomiti.
Il nome italiano di questa montagna è Monte Cuzzo.
Descrizione

Dalla stazione a monte della cabinovia seguire il segnavia 20 che sale direttamente dietro la NettelHutte, raggiungendo in breve e con percorso panoramico, la Gitschutte, m. 2210.
Da questo punto si sale al meglio verso la sommità della tondeggiante sommità del Gitschberg, seguendo a piacimento una delle varie tracce che si incontrano.
Tenendosi preferibilmente verso destra (Est) il percorso è sicuramente più agevole.
Arrivati sulla dorsale ad Est della cima la si raggiunge in pochi passi (croce e tavola di orientamento).