Cusio (Cima) – Il Lupo è sempre al Mottarone

5b
Difficoltà obbligatoria
5a

Bar e alberghi in cima al mottarone

Note
Divertente via poco spittata, da proteggere con friend piccoli e medi, comunque con lunghi tratti sprotetti e improteggibili.
Come per tutte le vie alla cima cusio, scendere dal parcheggio verso il laghetto artificiale, e proseguire su bel sentiero verso gravellona, oltrepassare un bel boschetto di faggi fino a un pilone di skilift, andare oltre e tenendo la sinistra reperire un sentiero che porta a una crestina erbosa (paline segnaletiche) dalla quale si vede già la rocciosa cima cusio. Scendere in direzione nord-ovest stando sempre sulla cresta spartiacque fino a una betulla sradicata e sdraiata sul sentiero, in prossimita della cima cusio, e scendere a sinistra lungo il ripido canale prima su erba e poi su ghiaioni e poi costeggiando la parete a destra fino all'attacco, scritta gialla "IL LUPO". 30/40 min
Descrizione

L1 difficile partenza poi difficile camino obliquo, più facile fino alla sosta 15m
L2 bel diedro poco protetto e poco proteggibile 30m
L3 dalla sosta salire dritto verso la betulla (spit), tratto erboso (attenzione) poi bella placca fino alla sosta nascosta a sx dentro a una spece di nicchia (sosta scomoda noi abbiamo proseguito lungo il tiro successivo, altri 2 spit per sostare su una betullina su terrazza erbosa) 30m