Cristallina da Ossasco

Nord-Ovest
BS

Capanna Cristallina (2568 m)

Note
La salita della Cristallina è una classica scialpinistica della Val Bedretto. gita da compiere con condizioni del manto nevoso sicure sia nella parte mediana che nel tratto finale.
Descrizione

Da Ossasco seguire il sentiero (indicazioni) che conduce alla Capanna Cristallina. Salire rapidamente nel bosco sino a circa 1550 m di quota dove il bosco si dirada e ci si immette nel fondovalle della Val Torta. Seguire il fondovalle mantenendosi di preferenza sul suo fianco sinistro (orog.) e raggiungere la piana dove sorgono i ruderi della vecchia Capanna Cristallina (2349 m).
Superare i ruderi e proseguire con bel percorso in direzione del Passo Cristallina (2568 m). Giunti al passo dove sorge il nuovo rifugio, valicarlo e traversando un ripido pendio alla propria sinistra (direzione di marcia) portarsi alla base del versante NW della montagna. risalire il pendio via via più ripido (37°) e raggiunta la cresta N abbandonare gli sci e percorrerne gli ultimi metri a piedi sino in cima.