Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte da Travers a Mont, anello per i Colli del Sabbione e Malanotte

2000
Nord
EE/F

rifugio amprimo, rifugio toesca

Note
Gita lunga e impegnativa.
da San Giorio, si sale seguendo le indicazioni per la frazione Città, poco prima di questa si devia a destra su una strada che poi diventerà sterrata, e la si segue fino al termine in località Travers a Mont, poco prima del lago Paradiso delle Rane.
Descrizione

Si segue il bel sentiero nel bosco che conduce al Rifugio Amprimo, e poi si continua per il Rifugio Toesca e per spazi più aperti e pascoli al Colle del Sabbione.
Dal colle si segue il sentiero a ovest verso il colle di Malanotte Inferiore. Qui inizia la parte più delicata del percorso in cui si taglia il fianco nord della punta della Malanotte fino a un ghiaione in direzione O.
A questo punto si prosegue verso E arrivando fino a una facile arrampicata sulla cresta O.
Dalla cresta si raggiunge la cima e si discende aul colle di Malanotte superiore su tracce erbose. Dal colle si sale alla Cristalliera. Il ritorno avviene attraverso la discesa dal colle di Malanotte Superiore verso l’alpe Pian Cavalle e risalendo al colle di Malanotte inferiore e da lì al colle Sabbione.