Creusa Orientale (Monte) da Limonetto

Sud-Est
BS
Attraversa pendii ripidi

Da Limone salire a Limonetto e proseguire fino al termine della strada al parcheggio degli impianti di risalita.
Note
Gita che richiede neve assolutamente sicura per la notevole ripidezza di alcuni tratti. L'esposizione a Sud riserva spesso neve trasformata anche in pieno inverno.
Descrizione

Dal parcheggio degli impianti di Limonetto risalire la pista per un breve tratto quindi piegare a destra per una stradina pianeggiante che si inoltra nel vallone del Rio Prati della Chiesa (percorso in comune con la Rocca dell’Abisso e la Cima del Lago dell’Oro). Attraversare il rio su un ponte e salire i ripidi pendii sovrastanti con rado bosco e arbusti. Si sbuca sull’ampio e pianeggiante Pian Madoro e di fronte (direzione Nord) si vedono gli ampi e ripidi pendii Sud del M.Creusa. Attraversare il pianoro e risalire il pendio Sud tenendosi sulla destra salendo in direzione della Cima delle Giosolette. Giunti ad un piccolo ripiano, piegare a sinistra e con un traverso ascendente (molto ripido) portarsi sui pendii terminali che con pendenza sempre sostenuta portano direttamente in vetta. Discesa lungo il percorso di salita o direttamente per bei pendii in direzione del vallone che adduce al monte Ciotto Mieu.