Courmaon (Cima di), anticima Sud Cresta Est, via Gervasutti

Courmaon (Cima di), anticima Sud Cresta Est, via Gervasutti

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
2791
Quota vetta/quota (m)
300
Esposizione
Est
Grado
TD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Alpe Loserai di sopra

Avvicinamento
Da Ceresole arrivare al col Sià e raggiungere l'alpe Loserai di sopra, reperire sopra di essa il sentiero del condotto dell'acqua, seguirlo per 20 min e poi puntare diretti al triangolo isoscele.
Raggiunta la cresta est portarsi sullo spigolo destro del triangolo con un breve tiro di 4a (ometto alla base dello spigolo). 4-5 ore da Ceresole.
Note
Intinerario classico aperto nel 1942 da Giusto Gervasutti e Ettore Giraudo. La prima parte di via percorre l'elegante spigolo destro del triangolo isoscele che caratterizza il Courmaon ed è atletica ed entusiasamante. La seconda percorre la cresta est ed è percorribile quasi tutta in conserva a parte la salita di qualche gendarme, Attenzione la roccia non è ottima come quella del triangolo isoscele. Portare una serie di nut e una di friend fino al 3 BD eventuali chiodi e martello per ribattere i molti già presenti in via.
Descrizione

Seguire il diedro che caratterizza la via per 50m e sostare su uno scomodo terrazzino (5b). Superare un monolite giallo e piegare progressivamente a destra superando uno strapiombino (chiodi) e salire per placche obliquando a destra verso una grande cengia dove si può sostare.(5c/6a)
Raggiungere facilmente il filo di cresta e superare un muro di 4m (chiodo).
Ora l’arrampicata diviene meno interessante e si può procedere in conserva aggirando verso sud (Ceresole), i monoliti che caratterizzano la cresta. Arrivati in prossimità dell’anticima superare i facili diedri (4b) di roccia non sanissima e giungere su di essa.
Per arrivare in vetta basta seguire le pietraie che portano su di essa. Si raggiunge la cima (o anticima Sud) m 3146 (ometto), di poco più bassa della vera cima (o Cima Nord) m 3162 posta circa 200 m più a NNO.

Discesa: scendere brevemente verso Nord ad un colletto fra le due cime quindi costeggiare la cresta che le unisce sul lato ovest per pietraie, passare sotto la cima nord e raggiungere il colle fra il Courmaon e la Cuccagna. Scendere giù per l’evidente canale NE nel vallone del Roc, fino a che non si reperiscono degli ometti che riportano all’Alpe Loserai.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Rock Paradise
caiofuso
29.09.2019

Nelle vicinanze Mappa

1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1600m 2.5Km

Ceresole Reale – lago

Webcam
Stazione Meteo 1581m 3.7Km

Ceresole Villa

Stazione Meteo
Panoramica 3643m 4.5Km

Ciarforon

Panoramica 2732m 6.6Km

Rifugio Vittorio Emanuele II

Panoramica 3780m 7.1Km

Paradiso Glacier

Panoramica 4061m 7.7Km

Gran Paradiso

Webcam 1961m 8.9Km

Valsavaranche – Pont

Webcam
Webcam 2750m 9.7Km

Rifugio Chabod

Webcam
Webcam 1150m 9.8Km

Groscavallo

Webcam
Link copiato