
L’itinerario è consigliato soprattutto a inizio stagione con innevamento residuo nel vallone sotto la Punta Corsica che facilita non poco la salita e la discesa. Piccozza e ramponi, corda da 30 m sufficiente.
Da Castello risalire il Vallone di Vallanta e raggiungere il Bivacco Berardo. Proseguire brevemente verso oriente in direzione dei Laghi delle Forciolline, quindi salire verso sx (NE) per sfasciumi e/o nevai (35°) il valloncello in alto racchiuso dalle punte Bastia/Corsica/Ajaccio. A quota 3300 m circa traversare verso dx e raggiungere la cresta SSO del Picco Ajaccio. Salire per questa per blocchi e risalti fino in vetta al Picco Ajaccio, superando gli ostacoli più impegnativi e l’ultimo tratto sul lato dx (faccia a monte). Scendere ora brevemente al colletto a monte del Picco e attaccare la cresta SE di Punta Corsica, più frastagliata ed aerea ma di roccia decisamente migliore. Restare tendenzialmente sul filo oppure poco alla sua dx. Le difficoltà sono omogenee e contenute (II) a parte una placca ripida un po’ esposta (III). Scavalcato un torrione si scende ad un colletto, dove le difficoltà alpinistiche finiscono e in pochi minuti si raggiunte l’ormai vicina vetta di Punta Corsica.
Discesa: dal versante SSO, senza percorso obbligato, agevolato in presenza di neve (40°), a riprendere il percorso di salita, oppure dalla cresta SO verso il Colletto Caprera, scavalcando, per facile cresta (F), il Picco Bastia. Dal colletto Caprera, per nevai (35/40°) e sfasciumi si scende direttamente al laghetto nei pressi del Bivacco Berardo.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 106
- Bibliografia:
- GMI Monte Viso Alpi Cozie Meridionali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Fiume (Punta) Via Normale da Castello

Viso di Vallanta Vallantetics

Viso di Vallanta Via Berardo
Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE

Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva

Viso di Vallanta Cresta Sud-Est

Monviso Super Diretta
Monviso parete nord-ovest, Superguillemin
Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello

Servizi


Grongios Martre Rifugio
Casteldelfino
Buca di Bacco (la pappatoia) Ristorante
Pontechianale
La Pineta Ristorante
Pontechianale
Rifugio Bagnour Rifugio
Pontechianale
Amistat Ristorante
Pontechianale
Helios Rifugio
Pontechianale
La liero Ristorante
Pontechianale
Savigliano Rifugio
Pontechianale