Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio

everest
3 11/09/2017

Siamo saliti al Picco Ajaccio partendo dal Boarelli ,passando per il canale che porta al colletto sotto la punta Fiume ,quindi costeggiando il laghetto sottostante abbiamo risalito il pendio un po’ per ghiaioni e un po’ per roccette raggiungendo il piccolo colletto sotto la vetta che abbiamo raggiunto risalendo una breve paretina(II).Dal colletto non abbiamo proseguito per la Corsica ,in quanto avevamo gli zaini troppo carichi per progammi diversi che avevamo ,quidi siamo scesi nel vallone citato come itinerario di salita raggiungendo il Berardo, prendendo riferimento il laghetto secco nelle vicinanze.Faccio presente che la risalita del canale per il colletto Fiume e la discesa da quello sotto l’ Ajaccio sono ripidi e in questa stagione un po’ delicati per le pietre instabili. Per chi volesse bivaccare al Berardo sappia che a 50 mt dal laghetto ora secco c’e’ ne uno ancora pieno ,ma ……con la nebbia non l’abbiamo visto!Con Alberto.